Intestazione Padre Giuseppe Puglisi. Sì, ma verso dove?















Torna a Testimonianze

Il 21 Dicembre 2006 Il Liceo Scientifico “Ernesto Basile”di Palermo ha organizzato un Convegno dal titolo :"I beni confiscati : una possibile risorsa per il nostro territorio."
Sono stati invitati ad intervenire :
Silvana Saguto (magistrato); Rosaria Cascio (Ass."Si ma verso dove?"); Dario Flenda (Comitato "Esserci").
Ha moderato :Leonardo Saguto, Dirigente Scolastico Liceo Basile.

Gli alunni dell'Istituto hanno riempito il salone dell'auditorium "Di Matteo" ed hanno ascoltato con attenzione gli interventi dei relatori.
Alla fine hanno espresso la loro posizione riguardo ad alcuni temi toccati, non limitandosi, come di consueto, a fare domande.
Questo è stato il segno che gli interventi sono stati apprezzati.
Il tema centrale era quello dei beni confiscati alla mafia ed il loro possibile riutilizzo a fini sociali.
Centrali, a questo proposito, sono state le parole della Dott.ssa Saguto che, in prima persona, si occupa giornalmente nel suo lavoro dei beni confiscati; con molta semplicità, la Saguto è riuscita a far comprendere tutto l'iter che segue un bene prima sequestrato e poi confiscato.
Dario Flenda ha raccontato la sua esperienza all'interno di Libera e Libera terra ed ha parlato delle difficoltà che si trova davanti un ente al quale vengono ceduti i beni confiscati.
Infine la nostra testimonianza su Padre Puglisi ed il suo impegno per la promozione del quartiere Brancaccio durante gli anni del suo apostolato nella Parrocchia di S. Gaetano.
Gli alunni hanno partecipato con attenzione circondati dalle foto di 3P nei quadri della mostra itinerante ospitata sempre all'auditorium "Di Matteo".
                                   Presentazione del Convegno da parte del D.S. Saguto                                  Un momento del Convegno

Webmaster: Rosaria Cascio
Sito accessibile

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!