Intestazione Padre Giuseppe Puglisi. Sì, ma verso dove?















Statuto          Atto Costitutivo          Soci          Organigramma          Relazione 2005/12

Scarica la Relazione in formato .pdf

Relazione sulle attività svolte dall’Associazione “P. Giuseppe Puglisi. Sì, ma verso dove?” nel periodo 2005 - 2012

L'Associazione “P. Giuseppe Puglisi. Sì, ma verso dove?”riunisce persone che sono cresciute e si sono formate con Padre Giuseppe Puglisi e con lui hanno collaborato nei suoi diversi ambiti di impegno.
La finalità comune è continuare la sua azione, privilegiando la formazione dei giovani e l'orientamento vocazionale nella vita alla luce dei valori cristiani di giustizia, pace e solidarietà.
Il logo dell'Associazione rappresenta un viandante in cammino, sì, ma verso una meta che richiede ogni giorno di essere riconfermata e simboleggia le scelte di vita di ogni uomo e donna.
Questo logo del Centro Vocazionale Itinerante introduceva alla mostra sul senso della vita proposta da P. Puglisi a Palermo e dalla quale si svilupparono i gruppi giovanili del Centro Diocesano Vocazioni da lui presieduto negli anni 80 e 90.
Oggi l'Associazione è ospitata a Palermo presso gli stessi luoghi in cui i giovani si riunivano con P. Puglisi. Si tratta, infatti, dei locali del Centro Diocesano Vocazioni nel quale oggi continua la sua opera l’ A.S.M. Agostina Ajello che tanta parte ha avuto nelle attività con P. Puglisi con il quale ha collaborato per tantissimi anni. L’Associazione ha ricevuto da lei un forte stimolo anche perché in essa Agostina trova oggi un valido aiuto per continuare le attività di testimonianza e di diffusione delle opere intraprese da P. Puglisi. Nella stessa sede, infatti, è attivo l’Archivio documentale diocesano per la causa di beatificazione di P. Puglisi stesso. L’Associazione fornisce, in tal senso, un’opera di supporto al lavoro che Agostina svolge all’interno dell’Archivio attraverso un lavoro di raccolta, catalogazione e sistemazione dei documenti e di consulenza a chi avanza richieste di informazioni e di documentazione su P. Puglisi. Alcuni membri dell'Associazione, inoltre, fanno parte del Consiglio del Centro Diocesano Vocazioni (C.D.V.), organismo presieduto da P. Puglisi negli anni 80, e collaborano per la realizzazione della pastorale vocazionale all'interno della Diocesi.
In senso lato, l’Associazione si propone di continuare l'opera intrapresa da P. Puglisi nei suoi diversi ambiti di impegno.
La particolarità di questa Associazione sta nella sua unicità : è stata fondata esclusivamente da persone che hanno direttamente conosciuto il sacerdote e sono stati suoi fedeli collaboratori.
Molti sono stati i "suoi" giovani del C.D.V. (Centro Diocesano Vocazioni) tra gli anni 80 e 90; diversi gli hanno dato una mano nel difficile impegno per la promozione di attività a Godrano, a Mezzoiuso, nei quartieri di Palermo, a Brancaccio.
Insieme, quindi, siamo diretti testimoni dell'opera di Padre Puglisi; ognuno di noi porta con sé un suo ricordo, una sua emozione.
Ricordare agli altri cosa lui ha detto e fatto è un impegno importante perché significa continuare la sua testimonianza di fede nel mondo.
Molti di noi sono insegnanti, altri operatori sociali e sanitari; diversi sono impiegati ed operai. Molti sono impegnati in ambiti di servizio nel volontariato, nelle parrocchie, nelle comunità. Tutti ci siamo ritrovati accomunati dalla stessa identica voglia di dare un senso profondo alla nostra esistenza, giorno dopo giorno, secondo un progetto che è radicato in noi.
Questo è l'insegnamento più grande che ci ha dato, singolarmente, Padre Puglisi.
L'Associazione "Padre Giuseppe Puglisi. Sì, ma verso dove?" è impegnata direttamente nel territorio attraverso un'azione di informazione, formazione ed impegno.
In questo primo anno di attività è stato privilegiato il contatto con i giovani e, quindi, indirettamente con le scuole e le comunità.
Per questo sono state realizzate diverse testimonianze sulla figura di Padre Puglisi, allo scopo di fornire una prima fonte diretta di informazione sulla sua vita, il suo pensiero, la sua spiritualità.
Ogni anno, l'Associazione promuove un campo di formazione e spiritualità rivolto ai soci. Nel 2006 il campo si è svolto nel mese di Agosto al Santuario di Madonna del Sasso (Firenze) ed aveva come titolo :"Contempliamo il volto del Padre per metterci nelle sue mani".
Nel 2007, sempre ad Agosto, il campo si è svolto a Mezzojuso (Palermo) sul tema :"Testimoni di speranza".
Nello stesso anno i soci sono impegnati in un'attività formativa personale sul tema della "Testimonianza cristiana" e del "Servizio" questo secondo un preciso programma di incontri mensili.
Lo stile degli incontri ricalca quello adottato da P. Puglisi al Centro Diocesano Vocazioni (C.D.V.) : condivisione del pranzo, introduzione al tema da parte di un relatore, discussione in piccoli gruppi o in plenaria sulla base di stimoli e spunti proposti, confronto e dibattito, preghiera.
L’Associazione ha sede nei locali del Centro Diocesano Vocazioni del quale si ritiene diretta emanazione sia perché, storicamente, i soci fondatori si sono formati nei gruppi giovanili del C.D.V., sia perché, oggi, essa stessa condivide e sostiene gli stessi scopi dell’organismo diocesano.
L’Associazione, inoltre, ha due propri rappresentanti all’interno dello stesso Consiglio del C.D.V. e collabora in modo stretto con l’Archivio dell’Arcidiocesi per la causa di beatificazione del Servo di Dio P. Giuseppe Puglisi.
Dall'anno 2011/2012 ha richiesto l'inserimento nella Consulta Diocesana delle Associazioni laicali ed ha come direttore spirituale P. Raffaele Mangano.
La guida spirituale, da sempre, è P. Agostino Ziino che, pur abitando lontano, è sempre in stretta relazione con noi.
freccia torna su
Testimonianze :
10 Agosto 2012 : Incontro-testimonianza su P. Pino Puglisi di Rosaria Cascio e Pino Paliaga durante il campo comunitario della Parrocchia Maria SS. del Rosario-Villaciambra organizzato a Trabia
7 Agosto 2012 : Incontro-testimonianza di Ninni Porcaro ed Andrea Terranova su P.Pino Puglisi durante il CAMPO MISSIONARIO "MISSIONE POSSIBILE 2012" accoglienza, incontro, condivisione… organizzato a Vittoria (RG) dalle Missionarie Secolari Comboniane e dall'Ufficio Pastorale Missionaria Di Ragusa dal 4 al 12 agosto.
2 Agosto 2012 : Incontro con Rosaria Cascio in Associazione del Gruppo Adolescenti dell'Oratorio VIGNATE (MI) accompagnati da don Fulvio, sacerdote nella Parrocchia S. Ambrogio. Una trentina di ragazzi e ragazze hanno trascorso una giornata a Palermo sulle orme di Padre Pino Puglisi.
6 Luglio 2012 : incontro informale a Palermo tra Rosaria Cascio e l'Arcivescovo di Denver (Colorado) monsignor Samuel Aquila e presentazione della figura di P. Puglisi
3 Luglio 2012 : Intervista di Rosaria Cascio su P. Puglisi all'interno del documentario di RAI 1 e RAI VATICANO "Lascia perdere chi ti porta a mala strada", a cura di Filippo di Giacomo e Pino Nano
2 Giugno 2012 : Testimonianza su P. Puglisi durante la rassegna “Una marina di libri” a Palazzo Steri di Palermo, in occasione della presentazione del libro “Pino se lo aspettava”
31 Maggio 2012 : Partecipazione e testimonianza al Convegno sul tema “Antimafia a Palermo e nel quartiere Brancaccio” organizzato dal Liceo Basile di Palermo per il viaggio di studio per docenti d'italiano del Baden – Wurttemberg “La rete della legalità”
25 Maggio 2012 : Visita in Associazione dell'Istituto di istruzione secondaria inferiore “Lombardo Radice” di Palermo
15 maggio 2012 : Testimonianza “E se ognuno fa qualcosa... Il messaggio di Don Pino Puglisi oggi” all'interno del programma “Coltiviamo la legalità” organizzato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì
17 Marzo 2012 : Intervista di alcuni membri dell'Associazione all'interno del programma di Rai2 “Sulla via di Damasco” : Fede e Giustizia”
14 Novembre 2011 : Testimonianza sulla figura di P. Puglisi all'interno del Progetto P.O.N. “ protagonisti della legalità” organizzato dal Liceo Classico di Palermo “Vittorio Emanuele II”
2 Ottobre 2011 : Intervista registrata su P. Puglisi proiettata come testimonianza durante la Giornata dell'Antimafia organizzata dalla Pastorale giovanile di Ribera e dedicata a P. Puglisi
17 Settembre 2011 : Testimonianza su P. Puglisi a Roccapalumba in un incontro sul sacerdote organizzato dalla Consulta Giovanile di Roccapalumba. Presentazione della mostra biografica su P. Puglisi
15 Settembre 2011 : Testimonianza su P. Puglisi presso la Parrocchia della Sacra Famiglia a Palermo
10 Settembre 2011 : Visita di un gruppo scout di Rimini presso l'Archivio diocesano per la causa di beatificazione di P. Puglisi e testimonianza sull'impegno di P. Puglisi con i giovani del C.D.V.
9 Settembre 2011 : visita dei giovani della Parrocchia S. Gaetano di Brancaccio e del Parroco Don Maurizio Francoforte presso l'Archivio diocesano per la causa di beatificazione di P. Puglisi e testimonianza sull'impegno di P. Puglisi con i giovani del C.D.V.
12 Luglio 2011 : Visita dei giovani del Progetto dell'O.P.C.E.R. realizzato da diversi partner tra cui il Centro Odigitria “Una finestra sul centro storico” presso l'Archivio diocesano per la causa di beatificazione di P. Puglisi e testimonianza sull'impegno di P. Puglisi con i giovani del C.D.V.
5 Luglio 2011 : visita con i giovani del Progetto dell'O.P.C.E.R. realizzato da diversi partner tra cui il Centro Odigitria “Una finestra sul centro storico” al Centro “Padre Nostro” ed alla Parrocchia di S. Gaetano a Brancaccio
29 Giugno 2011 : Visione e commento del film “Alla luce del sole” con i giovani del Progetto dell'O.P.C.E.R. realizzato da diversi partner tra cui il Centro Odigitria “Una finestra sul centro storico”
21 Giugno 2011 : Presentazione della figura di P. Puglisi ai giovani del Progetto dell'O.P.C.E.R. Realizzato da diversi partner tra cui il Centro Odigitria “Una finestra sul centro storico”
10 Giugno 2011 : Testimonianza su P. Puglisi alla fine del Progetto P.O.N. “I percorsi della legalità” dell'Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Villafrati
8 Giugno 2011 : Spettacolo finale degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Luigi Pirandello" di Cerda nell'ambito del Progetto FSE “Competenze per lo Sviluppo” per l'annualità 2010/2011 e all'iniziativa “LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITÀ IN OGNI SCUOLA" promossa dal Ministro dell'Istruzione nell’ambito della manifestazione "Un Patto per la Legalità" del 23 maggio 2010 "LegALI per volare". Il progetto è stato realizzato in partnership con la nostra Associazione.
7 Maggio 2011 : Comune di Brescello. Testimonianza su P. Puglisi realizzata con la messa in scena di uno stralcio dello spettacolo di Roberto Lopes "Tu, da che parte stai?" insieme ad alcune ragazze del gruppo giovanile della nostra associazione.
6 Maggio 2011 : Comune di Suzzara. Testimonianza su P. Puglisi realizzata con la messa in scena di uno stralcio dello spettacolo di Roberto Lopes "Tu, da che parte stai?" insieme ad alcune ragazze del gruppo giovanile della nostra associazione.
6 Aprile 2011 : Visita didattica alla sede dell'Archivio dell'arcidiocesi di Palermo per la causa di beatificazione di P. Puglisi nei cui locali è ospitata l'Associazione 'Padre Puglisi, sì ma verso dove?' degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Luigi Pirandello" di Cerda nell'ambito del Progetto "LegALI per volare"
28 Febbraio 2011 : Testimonianza al Liceo Basile di Palermo in occasione della visita di una delegazione di alunni di scuole di Vicenza accompagnata dal Provveditore agli Studi di Vicenza Franco Venturella
12 Gennaio 2011 : Testimonianza in collegamento audio e video su Skype con il Comune di Ariccia (Roma) dopo la visione del film "Alla luce del sole" organizzata dall'Assessorato alle Politiche giovanili
18 Dicembre 2010 : Testimonianza al Liceo Scientifico Basile di Palermo
4 agosto 2010 : Visita all'Archivio per la causa di beatificazione di P. Puglisi dell'arcidiocesi di Palermo del gruppo scout clan Verona 9 dell'Agesci
23 giugno 2010 : Testimonianza su P. Puglisi presso la Parrocchia S. Anna di S. Flavia
21 giugno 2010 : Visita all'Archivio per la causa di beatificazione di P. Puglisi dell'arcidiocesi di Palermo di un gruppo della Parrocchia S. Anna di S. Flavia guidati dal Parroco Saverio Civilleri
8 giugno 2010 : Testimonianza su P. Puglisi presso l'Istituto Comprensivo "Luigi Pirandello" di Cerda (PA)
28 maggio 2010 : Testimonianza su P. Puglisi presso la scuola media "U. Giordano" di Palermo
27 maggio 2010 : Testimonianza su P. Puglisi presso il Liceo Classico "G. Meli" di Palermo in realizzazione del Progetto "Giornata della legalità" : Le voci della legalità
22 maggio 2010 :  Esposizione della mostra fotografica su P. Puglisi nello spiazzale antistante la Cattedrale di Palermo in occasione delle manifestazioni dell'Arcidiocesi di Palermo per fare Memoria del 50° di Ordinazione Presbiterale del Servo di Dio don Giuseppe Puglisi
21 Aprile 2010, ore 16  Centro Diocesano Vocazioni, Palermo : Testimonianza su P. Puglisi all'interno del Corso di formazione per animatori vocazionali del Centro Diocesano Vocazioni
16 aprile 2010 : Visita all'Archivio per la causa di beatificazione di P. Puglisi dell'arcidiocesi di Palermo di una scolaresca romana
21 febbraio 2010 : spettacolo “Tu da che parte stai?” di R. Lopes rappresentato dagli alunni del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo a Villafrati
20 Febbraio 2010 : Visita all'Archivio per la causa di beatificazione di P. Puglisi dell'arcidiocesi di Palermo di alcuni seminaristi del Seminario Maggiore di Bologna.
19 e 20 febbraio 2010: Testimonianza presso l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Enrico Fermi di Vittoria
19 febbraio 2010 : un gruppo di 21 seminaristi del Seminario Regionale di Bologna ha fatto visita al Centro Ascolto padre Pino Puglisi
20 Dicembre : Presentazione del libro di Roberto Lopes "Tu, da che parte stai?" presso la biblioteca comunale di Villafrati (Pa)
18 Novembre : Testimonianza su P. Puglisi presso l'Istituto Piero Gobetti di Caltagirone durante il Convegno di presentazione della mostra fotografica "La luce. Il lutto e... la speranza"
21 Ottobre 2009 : visita all’Archivio P. Puglisi da parte di una delegazione di studenti dell’Istituto “Daniela Mauro” di Pessano con Bornago a Palermo per ritirare il premio “Libero Grassi” ricevuto per avere realizzato uno spot contro il pizzo;
20/27 Luglio : Esposizione della mostra fotografica su P. Puglisi a Villafranca Sicula (Ag)
12/19 Luglio : Esposizione della mostra fotografica su P. Puglisi a Lucca Sicula (Ag) e testimonianza sul sacerdote
27 Giugno 2009 : Esposizione della mostra fotografica su P. Puglisi a S. Biagio Platani (Agrigento)
26 Giugno 2009 : Incontro Testimonianza su P. Puglisi presso la Chiesa del Carmine a Palermo con una delegazione messicana formata da Procuratori Generali di Stato e Segretari della Sicurezza Pubblica degli Stati di confine e  rappresentanti dell’Ufficio della Segreteria Federale della Sicurezza Pubblica (SSP), rappresentanti di organizzazioni civili, rappresentanti di alto rango dei governi statali e partecipanti coinvolti nella lotta alla criminalità organizzata a livello federale nell'ambito di un viaggio-studio in Italia per apprendere possibili strategie di lotta al crimine organizzato promosso dall’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) e dall’organizzazione MSD/PRODERECHO
12 – 19 Giugno 2009 : Esposizione della mostra fotografica su P. Puglisi a Cianciana (Agrigento)
7 Giugno 2009 : Teatro grande “Don Orione” : spettacolo “Tu da che parte stai?” di R. Lopes rappresentato dagli alunni del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo
1 Giugno 2009 Testimonianza su P. Puglisi a S. Giovanni Gemini (Agrigento)
26 Maggio 2009, Teatro dell'Istituto Socio Psico Pedagogico "Regina Margherita" di Palermo, spettacolo "Tu, da che parte stai?" di Roberto Lopes nell'ambito del Progetto "3P : Padre Pino Puglisi. La vita, il metodo,l'eredità" (Educazione alla legalità) rivolto agli alunni del Regina Margherita
23 maggio 2009 : testimonianza su P. Puglisi durante un incontro con il Movimento Studenti di Azione Cattolica di Pisa nella Chiesa di San Frediano.
21 Maggio 2009 : Presentazione del libro "Tu da che parte stai" e Convegno sull'impegno sociale, culturale e pedagogico di P. Puglisi presso la Facoltà Teologica di Palermo
24 Maggio – 7 Giugno 2009 :Esposizione della mostra fotografica su P. Puglisi a S. Giovanni Gemini (Agrigento)
18 Maggio 2009 : Testimonianza su P. Puglisi presso la Parrocchia di S. Sergio I di Palermo, all'interno del progetto 285 "Al centro della strada"
16 Maggio 2009 : Testimonianza su P. Puglisi presso il Comune di Lissone (Milano)
15 Maggio 2009 : Testimonianza su P. Puglisi presso l'Istituto Comprensivo "Daniela Mauro" di Pessano con Bornago (Milano)
12 Maggio 2009 : Testimonianza su P. Puglisi a Casteltermini (Agrigento)
11-24 Maggio 2009 : Esposizione della mostra fotografica su P. Puglisi a Casteltermini (Agrigento)
8 Maggio 2009 : Testimonianza sulla figura e l'opera di P. Puglisi presso la Scuola Media di Palermo "Mazzini"
21-24 Aprile 2009 : Convegno sulla legalità a Reggio Emilia ed intervento sulla figura di P. Puglisi
28 Marzo 2009 : Testimonianza su P. Puglisi a Palombaro, in provincia di Chieti ed esposizione della mostra biografica
2-13 Marzo 2009 : Mostra fotografica su P. Puglisi in esposizione al Liceo Classico "Vittorio Emanuele II" di Palermo e testimonianza guidata agli alunni
16-28 Febbraio 2009 : Mostra fotografica su P. Puglisi in esposizione al Liceo Socio Psico Pedagogico "Regina Margherita" di Palermo e testimonianza guidata agli alunni
31 Dicembre 2008 : Marcia della pace promossa da Pax Christi a Palermo. Si parte da P. Anita Garibaldi con la lettura della biografia di 3P e la distribuzione di segnalibro con frasi di 3P
30-31 Dicembre 2008 : Convegno "Combattere la povertà. Costruire la pace" organizzato da Pax Christi a Palermo. Durante il Convegno l'Associazione, in unione al Centro Diocesano Vocazioni, ha presentato ed esposto la mostra biografica di P. Puglisi.
6 Dicembre 2008, Palermo, Teatro dell'Istituto Socio Psico Pedagogico "Regina Margherita" di Palermo, spettacolo "E sono solo un uomo" di Rosaria Cascio nell'ambito del Progetto "3P : Padre Pino Puglisi. La vita, il metodo,l'eredità" (Educazione alla legalità) rivolto agli alunni del Liceo Classico Vittorio Emanuele II
5 Dicembre 2008, Palermo, Teatro dell' Istituto Socio Psico Pedagogico "Regina Margherita" di Palermo, spettacolo "E sono solo un uomo" di Rosaria Cascio nell'ambito del Progetto "3P : Padre Pino Puglisi. La vita, il metodo,l'eredità" (Educazione alla legalità) rivolto agli alunni del Margherita
3 Dicembre 2008, Palermo, Parrocchia "Madonna della Divina Provvidenza", incontro sulla figura di P. Puglisi e presentazione della sua azione pastorale nella Chiesa di Palermo ai bambini del dopo comunione.
1/7 Dicembre 2008, Palermo, Parrocchia "Madonna della Divina Provvidenza", installazione della Mostra vocazionale "Si, ma verso dove?" e visita da parte dei gruppi parrocchiali e dei parrocchiani.
11 Ottobre 2008, Pavullo nel Frignano (MO), incontro testimoniainza su P. Puglisi presso il cinema teatro "Walter Mac Mazzieri" per gli alunni delle scuole superiori  I.T.C.P."G.A.Cavazzi", "L.S.A.Sorbelli" ed Istituto "MARCONI" e presso l'aula consiliare con la cittadinanza
4 Agosto 2008, Parrocchia di S. Sergio (Palermo), incontro testimonianza su P. Puglisi ad alcuni giovani scout di diverse città d'Italia
31 Maggio 2008, Istituto Comprensivo di Cerda (Palermo) "Luigi Pirandello" : incontro - testimonianza con gli alunni sulla figura di P. Puglisi
12 Maggio 2008, ore 16,30, Centro Educativo Ignaziano, Palermo : incontro - testimonianza con gli alunni sulla figura di P. Puglisi
21/24 Aprile 2008, Modena, Convegno :"Legalità e sviluppo : interessano ancora?" La testimonianza come arma di lotta alle mafie. Incontro e dialogo nord/sud : la scuola, le istituzioni, la società civile
2 Aprile 2008, ore 16  Centro Diocesano Vocazioni, Palermo : Testimonianza su P. Puglisi all'interno del Corso di formazione per animatori vocazionali del Centro Diocesano Vocazioni
19-20 Ottobre 2007, Liceo Scientifico Statale "Fulcieri Paulucci Di Calboli" ed Istituto Tecnico Industriale "G.Marconi" di Forlì, incontro - testimonianza con gli alunni e presentazione della mostra biografica su P. Puglisi
16 Giugno 2007, Parrocchia S. Chiara d'Assisi, Palermo testimonianza su P. Puglisi in occasione dell'inaugurazione del salone a lui dedicato
22 Maggio 2007, Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" di Palermo, incontro-testimonianza su P. Puglisi con le classi quinta A e B
18 Maggio 2007, Istituto Comprensivo "Mario Gori" di Butera in visita a Palermo al Centro Diocesano Vocazioni
9 Maggio 2007, Istituto Comprensivo "Daniela Mauro", Pessano con Bornago (Milano), Testimonianza su P. Puglisi
10 Aprile 2007, Cdv Palermo, incontro con 40 giovani dell'Oratorio Salesiano di Gessate (MI) guidati da Don Stefano Valsecchi e con 40 giovani stranieri del Progetto Intercultura
6 Febbraio 2007, Parrocchia di S.Agata, Bronte (CT), Testimonianza su Padre Puglisi
21 Dicembre 2006, Liceo Scientifico Basile di Palermo Testimonianza su Padre Puglisi all'interno del Convegno :"I beni confiscati : una possibile risorsa per il nostro territorio".
18 Dicembre 2006, Scuola ITIS Volta, Palermo, presentazione del libro a fumetti :"Brancaccio" Storia di mafia quotidiana, promosso dal Giornale dei quartieri "Maredolce"
16 Dicembre 2006, Scuola Media "Mons. Vincenzo Aglialoro" - Caccamo (Palermo),Testimonianza su P. Puglisi e mostra fotografica biografica
2 Dicembre 2006, Istituto Comprensivo "Mario Gori" di Butera (Caltanissetta): testimonianza su P. Puglisi e presentazione della mostra biografica all'interno di un progetto di educazione alla legalità
24 Novembre 2006, Gaeta (Latina), "Hanno Ucciso l'uomo ragno?" Percorso di educazione alla legalità della Pastorale giovanile diocesana. Testimonianza su Padre Puglisi.
28 Ottobre 2006, Libreria Malgiocondo di Palermo, presentazione del libro :"Brancaccio, Storia di mafia quotidiana"
1 Aprile 2006, Pisa, Scuola Media Superiore, Testimonianza sulla figura di P. Puglisi all'interno di un progetto di educazione alla legalità. Presente il regista Roberto Faenza e Gabriella Salerno, nostra associata.
11 Marzo 2006, Montemarciano (Ancona),Convegno promosso dal Comune sulla figura di Padre Puglisi durante la settimana di celebrazione della festa della donna
Marzo 2006, Centro Diocesano Vocazioni, Palermo, incontro-testimonianza con gli alunni dell' Istituto Comprensivo Statale di Palermo "Raffaello Sanzio"
19/21 Giugno 2006, Australia (Melbourne), Convegno internazionale dei giovani siciliani promosso dal C.R.A.S.E.S.(Centro Regionale Assistenza Solidarietà Emigrati Siciliani) e dal Se.Re.S. (Segretariato regionale emigrazione siciliana), dal titolo : Sicilia senza confini : educare alla cittadinanza. La testimonianza ha avuto come titolo :  "La donna e la formazione dei giovani nell'insegnamento di don Pino Puglisi".
freccia torna su
Formazione

Anno 2011/12 : “La pastoralità di P. Puglisi in tutte le sue sfaccettature e ambiti (Godrano, Brancaccio, Cdv)”
Anno 2010/11 : “Il dialogo” : Il tema sarà approfondito alla luce della metodologia di P. Puglisi che sul dialogo ha centrato tutta la sua vita partendo dall'ascolto, che diventa sequela, della Parola di Dio e dalla incarnazione del Cristo.
24 Maggio 2009 : Giornata di spiritualità aperta ai giovani realizzata insieme al C.D.V. : "Provocati da Cristo".
29 Dicembre 2009 : Primo incontro del "Progetto Giovani" al C.D.V. : "Il senso della vita".
20 Aprile 2008 : Padre Puglisi, testimone di Cristo : approfondimento della sua conoscenza in gruppo
16 Marzo 2008 : Padre Puglisi, testimone di Cristo : approfondimento della sua conoscenza in gruppo 
17 Febbraio 2008 : P. Marco Lupo : Il servizio
20 Gennaio 2008 : P. Marco Lupo : Il servizio
3/5 Gennaio 2008 : C.E.I., C.N.V. : CONVEGNO NAZIONALE "L’ annuncio e la proposta vocazionale nella Chiesa missione. Come?"
16 Dicembre 2007, Palermo, Assemblea associativa : verifica e programmazione
18 Novembre 2007, Palermo, Assemblea associativa : verifica
21 Ottobre 2007, Palermo, Assemblea associativa : verifica
17-22 Agosto 2007, Mezzoiuso (Palermo) : "Testimoni di speranza", campo estivo di formazione e spiritualità
24 Giugno 2007, incontro a Mezzoiuso in preparazione del campo estivo di formazione spirituale
23-24 Giugno 2007, Madonna del Sasso (Firenze), incontro formativo con Agostino Ziino ed i soci dell'Associazione che vivono fuori Palermo
17 Giugno 2007 Preparazione campo estivo
26 Maggio 2007 Conclusione del percorso e preparazione tematica per il campo estivo
22 Aprile 2007 P. Agostino Ziino :"Il senso ed il valore della testimonianza cristiana"
Incontro di preghiera "Vocazione e testimonianza"
18 Marzo 2007  P. Giovanni Oliva :"Testimoniare : come?"
Incontro di preghiera :"Testimoni di speranza"
25 Febbraio 2007 Assemblea associativa :Verifica
Incontro di preghiera "I martiri"
28 gennaio 2007 P. Salvatore Priola :"Testimonianza e martirio"
17 Dicembre 2006 P. Marco Lupo :"Testimoniare : perché?"
19 Novembre 2006, P. Francesco Machì : "Vocazione dell'uomo e testimonianza cristiana"
7/13 Agosto, Madonna del Sasso (Firenze) "Contempliamo il volto di Cristo per metterci nelle Sue mani", Campo di riflessione e spiritualità

freccia torna su
Iniziative


4 Aprile 2012 : Gruppi giovanili del C.D.V. : terzo incontro con un gruppo di giovani studenti secondo la metodologia dei gruppi vocazionali di 3P sul tema “Promuovere l'uomo fa paura alla mafia? Il metodo Puglisi”. In collaborazione con il C.D.V.
25 Febbraio 2012 : Gruppi giovanili del C.D.V. : secondo incontro con un gruppo di giovani studenti secondo la metodologia dei gruppi vocazionali di 3P sul tema “Promuovere l'uomo fa paura alla mafia? Il metodo Puglisi”. In collaborazione con il C.D.V.
22 Dicembre 2011 : Gruppi giovanili del C.D.V. : primo incontro con un gruppo di giovani studenti secondo la metodologia dei gruppi vocazionali di 3P sul tema “Promuovere l'uomo fa paura alla mafia? Il metodo Puglisi”. In collaborazione con il C.D.V.
5 Giugno 2011 : Gruppi giovanili del C.D.V. : terzo incontro con un gruppo di giovani studenti secondo la metodologia dei gruppi vocazionali di 3P sul tema “Liberi da, liberi di, liberi per”. In collaborazione con il C.D.V.
20 Aprile 2011 : Gruppi giovanili del C.D.V. : secondo incontro con un gruppo di giovani studenti secondo la metodologia dei gruppi vocazionali di 3P sul tema “Liberi da, liberi di, liberi per”. In collaborazione con il C.D.V.
5 Marzo 2011 : Gruppi giovanili del C.D.V. : primo incontro con un gruppo di giovani studenti secondo la metodologia dei gruppi vocazionali di 3P sul tema “Liberi da, liberi di, liberi per”. In collaborazione con il C.D.V.
16 Maggio 2010 : Gruppi giovanili del C.D.V. : terzo incontro con un gruppo di giovani studenti secondo la metodologia dei gruppi vocazionali di 3P sul tema “Il senso della vita”. In collaborazione con il C.D.V.
31 Marzo 2010 : Gruppi giovanili del C.D.V. : secondo incontro con un gruppo di giovani studenti secondo la metodologia dei gruppi vocazionali di 3P sul tema “Il senso della vita”. In collaborazione con il C.D.V.
21 febbraio 2010 : spettacolo “Tu da che parte stai?” di R. Lopes rappresentato dagli alunni del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo a Villafrati
29 Dicembre : Gruppi giovanili del C.D.V. : primo incontro con un gruppo di giovani studenti secondo la metodologia dei gruppi vocazionali di 3P sul tema “Il senso della vita”. In collaborazione con il C.D.V.
20 Dicembre : Presentazione del libro di Roberto Lopes "Tu, da che parte stai?" presso la biblioteca comunale di Villafrati (Pa)
28 Ottobre : Visita in Archivio da parte dell'Istituto Comprensivo "Daniela Mauro" di Pessano con Bornago (Milano)
20/27 Luglio : Esposizione della mostra fotografica su P. Puglisi a Villafranca Sicula (Ag)
12/19 Luglio : Esposizione della mostra fotografica su P. Puglisi a Lucca Sicula (Ag) e testimonianza sul sacerdote
27 Giugno 2009 : Esposizione della mostra fotografica su P. Puglisi a S. Biagio Platani (Agrigento)
12 – 19 Giugno 2009 : Esposizione della mostra fotografica su P. Puglisi a Cianciana (Agrigento)
7 Giugno 2009 : Teatro grande “Don Orione” : spettacolo “Tu da che parte stai?” di R. Lopes rappresentato dagli alunni del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo
26 Maggio 2009 :Teatro dell' Istituto Socio Psico Pedagogico "Regina Margherita" di Palermo, spettacolo "E tu da che parte stai?" di Roberto Lopes nell'ambito del Progetto "3P : Padre Pino Puglisi. La vita, il metodo,l'eredità" (Educazione alla legalità) rivolto agli alunni del Margherita e del Vittorio Emanuele II
24 Maggio – 7 Giugno 2009 :Esposizione della mostra fotografica su P. Puglisi a S. Giovanni Gemini (Agrigento)
21 Maggio 2009 : Presentazione del libro "Tu da che parte stai" e Convegno sull'impegno sociale, culturale e pedagogico di P. Puglisi presso la Facoltà Teologica di Palermo
18-24 Maggio 2009 :Esposizione della mostra fotografica su P. Puglisi a S. Giovanni Gemini (Agrigento)
11-17 Maggio 2009 : Esposizione della mostra fotografica su P. Puglisi a Casteltermini (Agrigento)
1 Aprile 2009, Relazione dal titolo “Ogni vocazione è per il servizio” all’interno del Corso per animatori vocazionali dell’Arcidiocesi di Palermo organizzato dal Centro Diocesano Vocazioni di Palermo
6 Giugno 2008, Istituto Magistrale "Regina Margherita" di Palermo, spettacolo in memoria di P. Puglisi delle classi IE e IIE : "E sono solo un uomo"
31 Maggio 2008, Giardino Inglese (Palermo), 6° festa del volontariato organizzata dal C.E.S.V.O.P. (Centro Servizi per il volontariato di Palermo), esibizione con i canti dello spettacolo : "Tu, da che parte stai? Un musical per Padre Pino Puglisi"
10 Maggio 2008, Teatro piccolo del Don Orione (Parrocchia Madonna della Provvidenza), Palermo : "Tu, da che parte stai? Un musical per Padre Pino Puglisi" di Roberto Lopes
17/18 Maggio 2008 : Convegno del Centro Diocesano Vocazioni : "La famiglia sorgente di tutte le vocazioni"
Aprile 2007, Relazione dal titolo “Ogni vocazione è per il servizio” all’interno del Corso per animatori vocazionali dell’Arcidiocesi di Palermo organizzato dal Centro Diocesano Vocazioni di Palermo
7/8 Luglio 2006, Mondello (Palermo), in collaborazione con la Parrocchia S. Girolamo : mostra fotografica su P. Puglisi ed i giovani. realizzati da P. Puglisi con i giovani del CDV.
La mostra è stata realizzata con la collaborazione della Parrocchia S. Girolamo di Mondello, affidata a P. Francesco Machì che dei gruppi giovanili di Padre Puglisi fece pure parte. La mostra, che consta di 8 pannelli, è stata visitata da numerose persone alle quali è stato donato un opuscolo informativo sulla figura del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia nel 1993.
Novembre 2006, Palermo : Pubblicazione dell'articolo "Padre Pino Puglisi, un parroco per gli "ultimi" all'interno del libro a fumetti :"Brancaccio. Storia di mafia quotidiana", autori  Claudio Stassi e Giovanni Di Gregorio, edito da Becco Giallo
Gennaio 2009 Palermo : Pubblicazione della recensione “Il sonno della coscienza” del testo teatrale “Tu da che parte stai?” all’interno del libro “Tu da che parte stai? Il martirio di P. Pino Puglisi” di Roberto Lopes edito dall’Istituto Poligrafico Europeo
24 Maggio 2009 : Giornata di spiritualità e formazione per i giovani “Provocati da Cristo” promossa ed organizzata con il Centro Diocesano Vocazioni di Palermo
freccia torna su

Webmaster: Rosaria Cascio
Sito accessibile

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!