Intestazione Padre Giuseppe Puglisi. Sì, ma verso dove?















Tra gli strumenti utilizzati dalla nostra Associazione per far conoscere la vita e le opere di P. Puglisi ha una sua grande importanza lo spettacolo. Si tratta di un linguaggio che consente di comunicare in modo efficace anche le emozioni e, tra l'altro, è spesso favorito dai giovani che vogliono impegnarsi. Per questo abbiamo realizzato nel corso degli anni diversi spettacoli scritti da alcuni nostri associati e li abbiamo portati in giro per l'Italia anche con la partecipazione dei nostri giovani.


copertina del libroRoberto Lopes : "Tu, da che parte stai?" : Lo spettacolo rappresenta un dialogo immaginario tra P. Puglisi ed il suo sicario; utilizzando spunti di vita reale, Roberto ha intercalato brani musicali a dialoghi significativi dai quali è possibile desumere anche tratti della vita di P. Puglisi e degli anni da lui trascorsi a Brancaccio.
La passione evangelizzatrice di 3P trova in questo testo coronamento attraverso il tentativo, soltanto immaginato, di convertire il suo sicario alla vita libera da colpe così pesanti come un ennesimo omicidio.
Il testo è alleggerito anche da battute "storiche" di 3P del quale i suoi amici ricordano sempre la capacità, tutta sua, di far sorridere con freddure e detti o proverbi siciliani.
I testi e le musiche sono dello stesso Roberto e di Gianpiero Trere.

Il testo dello spettacolo, insieme a musiche, spartiti e dvd, è stato inserito all'interno di una pubblicazione acquistabile anche tramite internet che può essere utilizzata per rappresentarlo autonomamente.
Se si desidera invece proporre lo spettacolo nella propria comunità,  la nostra Associazione è disponibile a rappresentarlo, in forma gratuita (assolte le spese di spostamento, ospitalità e di allestimento - compreso la SIAE), previo contatto tramite mail : simaversodove@libero.it.


Copertina dello spettacolo


"E sono solo un uomo" è uno spettacolo scritto da Rosaria Cascio che racconta, a quadri, la vita di P. Puglisi attraverso alcuni dei momenti più significativi, cercando di cogliere il senso della sua scelta di seguire Cristo fino in fondo. Il testo dello spettacolo, che comprende balletti e multimedia, è scaricabile e liberamente utilizzabile : spettacolo



Webmaster: Rosaria Cascio
Sito accessibile

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!