banner header

mail canale youtube




    

Home > ASSOCIAZIONE > Attività


Per conoscerci meglio scarica il nostro depliant (formato .pdf) : depliant Associazione

L'Associazione

Le attività dell'Associazione hanno tutte lo scopo di far conoscere la vita e le opere di P. Puglisi e di proseguirne l'impegno in diversi modi.
Schematicamente si possono sintetizzare in tre ambiti : la testimonianza (anche attraverso la costruzione di strumenti di diverso tipo e contenuto), la formazione personale e di gruppo, la promozione di attività per e con i giovani.

Utilizzando il menù è possibile conoscerle ed approfondirle.

Da quando l'abbiamo fondata, l'Associazione attraverso i suoi membri ha incontrato migliaia di persone nei Comuni, nei gruppi e nelle associazione, all'interno delle scuole e delle comunità. Via via abbiamo compreso che il compito è davvero tanto e che non occorre necessariamente spostarsi di luogo per testimoniare p.Puglisi. Ognuno di noi lo fa attraverso la propria vita e nel proprio contesto lavorativo. Questa, per noi, è un'anomalia posivita che ci carica di tanta responsabilità e per questo motivo siamo vincolati ad una formazione prmanente sia di tipo spirituale che umano ma anche metodologico e contenutistico.

La nostra intera vita è testimonianza!

Incontri pubblici

L'Associazione, attraverso i suoi membri, è disponibile a realizzare interventi e testimonianze presso i Comuni, le Istituzioni scolastiche, le comunità, concordandone i contenuti e fornendo strumenti adeguati per la preparazione.
Le testimonianze ed ogni intervento sono realizzate in modo ASSOLUTAMENTE GRATUITO perché riteniamo che sia stato grande il dono ricevuto con l'amicizia di P. Puglisi e che, adesso, è indispensabile continuare a donarne la conoscenza per proseguire il suo cammino.
E' richiesto unicamente  e, se necessario, in relazione alla distanza, il rimborso delle eventuali spese di viaggio sostenute e l'ospitalità in loco.

Collaborazioni

L'Associazione ha collaborato per tanti anni con il Centro Diocesano Vocazioni all'interno del cui Consiglio è presente con suoi rappresentanti.
Una parentesi intensa è stata anche quella con il Centro regionale Vocazioni con quale è stata organizzata una mostra vocazionale itinerante in ricevocazione di quella condotta da p.Puglisi negli anni 80 a Palermo. Tra i soci fondatori dell'Associazione alcuni hanno collaborato con P. Puglisi proprio per la  realizzazione della mostra vocazionale sul senso della vita predisposta nei locali del Palazzo Arcivescovile di Palermo nel 1984.
Inoltre l'Associazione sostiene le attività dell'Archivio dell'Arcidiocesi di Palermo P. Puglisi curando la raccolta di materiali e la loro catalogazione. Giornali, riviste, libri, documenti audio e video, foto, documenti personali e verbali di attività : tutto questo ed altro ancora è custodito all'interno dell'Archivio che ogni giorno è arricchito e reso fruibile soprattutto grazie all'impegno personale dell'Assistente Sociale Missionaria Agostina Ajello, fedele compagna di impegno cristiano del Servo di Dio sin dal 1970. L'Archivio è stato portato avanti, dagli anni seguenti all'uccisione di P. Puglisi, proprio da lei e l'Associazione, oggi, in modo volontaristico la affianca sia nella raccolta della documentazione che nell'accoglienza di richieste di diverso tipo che arrivano in Archivio da parte di scrittori, giornalisti, tesisti, scolaresche e semplici persone interessate a conoscere meglio l'opera di P. Puglisi.
L'Archivio è visitabile e consultabile, su appuntamento, scrivendo a : archiviogiuseppepuglisi@diocesipa.it
Attualmente è ospitato nei locali dedicati in via Matteo Bonello 6 a Palermo.
Diversi membri dell'associazione da diverso tempo sono impegnati per la costituzione del Centro Diocesano "Padre Pino Puglisi Martire ucciso dalla mafia”. "Il Centro è lo strumento giuridico operativo della Chiesa di Palermo quale sua struttura di convergenza, coordinamento e promozione di iniziative ed eventi ispirati alla testimonianza evangelica del Beato Don Giuseppe Puglisi. Esso si propone di far conoscere la sua figura di educatore, pastore, promotore di rinnovamento pastorale e sociale, formatore di coscienze e missionario del Vangelo, perché il suo carisma sia riferimento costante per l’azione della Chiesa locale nella società ed egli stesso divenga sempre più largamente stimolo di vita cristiana per tutto il popolo di Dio e modello di impegno civile per ogni uomo e per ogni donna." (Art.2)
Nel Dicembre 2020 il gruppo dei soci fondatori, guidati dal Vescovo emerito di Monreale Salvatore Di Cristina e con l'approvazione dell'Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, ha approvato in via provvisoria lo Statuto. Quanto prima il Centro sarà formalmente inaugurato per essere quindi ospitato nei locali individuati dal Vescovo. Questo sarà un momento di svolta per l'impegno dell'Associazione nel contesto più ampio della Diocesi.

Progetti

Ogni attività svolta dalla nostra Associazione è gratuita ma questo non ci preclude la possibilità di inserirci all'interno di progetti finanziati ad altri Enti e di farlo sempre a titolo gratuito. La gratuità è la nostra specificità.
In questo senso come Associazione abbiamo sostenuto alcuni progetti in partnership con scuole ed associazioni o da soli. Riteniamo, infatti, che lo strumento progettuale è indispensabile se ci vuole muovere in contesti organizzati come, ad esempio, le scuole.
Tra gli obiettivi di un progetto-tipo :

  1. conoscere approfonditamente la figura di Padre Giuseppe Puglisi, le sue opere, il metodo pedagogico e sociale utilizzato;
  2. promuovere la conoscenza dei meccanismi culturali e sociali attraverso i quali la mafia condiziona il territorio e la comunità;
  3. favorire l’acquisizione di una nozione più profonda ed estesa dei diritti di cittadinanza, a partire dalla consapevolezza della reciprocità fra soggetti dotati della stessa dignità;
  4. favorire l’interiorizzazione dei principi/valori democratici e costituzionali (libertà, uguaglianza, giustizia, solidarietà, pace)

Organizzandosi per tempo, possiamo concordare con le scuole (o con altre organizzazioni) la realizzazione di un progetto di conoscenza di P. Puglisi a partire da una scheda-tipo che si può scaricare qui e, poi, rimodulare a seconda delle necessità :

 scheda progetto - comunicazione disponibilità

La richiesta va poi indirizzata a : simaversodove@gmail.com