banner header

mail canale youtube




    

Home > Padre Puglisi > Foto p. Puglisi > I funerali e le manifestazioni

I funerali e le manifestazioni: 16 e 17 Settembre 1993

Una folla immensa si è radunata a Palermo, nel piazzale della zona industriale di Brancaccio, per rendere omaggio al sacerdote ucciso dalla mafia.
I funerali hanno avuto luogo il 17 Settembre 1993, due giorni dopo l'uccisione di p. Puglisi; sono stati presieduti dal Cardinale Salvatore Pappalardo alla presenza di sacerdoti provenienti da diverse diocesi della Sicilia insieme ai loro Vescovi.

funerali  funerali  funerali  funerali funerali 
funerali  funerali   funerali funerali  funerali 

cattedraleIl giorno precedente ai funerali, il 16 Settembre pomeriggio, la salma è stata ricomposta e portata ai piedi dell'altare maggiore della Cattedrale di Palermo per consentire a migliaia di persone di salutare quello che già per tutti era un uomo esempio di coerenza contro la mafia. Nella stessa giornata, già dal mattino, la società civile palermitana, la gente comune, le associazioni, insieme ai cittadini di Brancaccio, hanno dato vita ad una manifestazione antimafia nel quartiere di Brancaccio, radunandosi per preparare i cartelloni e gli striscioni proprio davanti alla chiesa di S.Gaetano dove p.Puglisi era stato Parroco.
Ad essa ne sono seguite altre durante i mesi successivi a quel 15 Settembre 1993.

 manifestazione  manifestazione manifestazione 
manifestazione manifestazione manifestazione
manifestazione giornale  sera omicidio

Seppellito al cimitero di S.Orsola, ospite nella cappella di una congregazione religiosa cittadina, la salma di p. Puglisi è stata traslata nella Cattedrale di Palermo nei giorni precedenti alla sua Beatificazione. Oggi la cappella che ospita il suo corpo è meta di pellegrini e fedeli.

tomba tomba tomba tomba