banner header

mail canale youtube




    

Home > Fonti su p. Puglisi > Mostre > Si ma verso dove? 2013

Mostra vocazionale "Sì, ma verso dove?"

apostolineNel 2013, in occasione della beatificazione di p. Puglisi, le suore apostoline di Roma  hanno predisposto una riedizione della mostra vocazionale che il Centro Regionale Vocazioni portò in Sicilia  e che, successivamente, P. Puglisi espose a Palermo. La mostra che qui presentiamo è una sintesi in molti meno pannelli di quella. La novità è l'introduzione di alcuni pannelli dedicati a P. Puglisi che, così, la personalizzano.
La mostra è presentata con l'ausilio di un power point ed è spiegata nei dettagli, pannello per pannello.
Nel 2013 la Mostra è stata ospitata nelle sedi provinciali dei Centri Vocazionali della Sicilia e visitata da numerosissimi ospiti.


SUSSIDI: GUIDA PER L'ANIMATORE - UNA MOSTRA VOCAZIONALE IN COMPAGNIA DI P. GIUSEPPE PUGLISI

 

apostoline apostoline apostoline
Lettura dell’immagine: Il “viandante” cammina sulla strada,
si dirige verso il sole, simbolo della pienezza della vita.
Con sé ha uno zaino e un bastone, simboli dell’essenziale nella ricerca della meta.

Obiettivo: “Si, ma verso dove?” è il titolo della mostra che ha permesso a p. Pino di incontrare molti giovani, per proporre una riflessione e una formazione vocazionale. Oggi come allora è per tutti un invito a “tuffarsi nel profondo” per dare un nome alla ricerca che ognuno porta dentro di sé. 
Lettura dell’immagine: Il “TU” è scritto più grande perché vuole interpellare colui che guarda, così come il grande punto interrogativo vuole indicare non solo che certe domande sono più grandi di te, ma che tu sei una domanda per te stesso: vivi senza farti domande? ci sei e basta?
Le domande hanno colore diverso perché specificano un significato diverso della vita: come vivere la vita, in quale modo, perché vivere, quale colore/sfumatura dare… in una parola: “che senso ha la tua vita”.

Obiettivo: fermarsi a riflettere per incontrare le domande fondamentali che ognuno porta dentro di sé, che non sempre vengono esplicitate. “Che cosa cerco da me stesso, dalla mia storia, dai miei progetti di vita, dalle persone che incontro, dalle situazioni che vivo? Che cosa cerco?…”.  
Lettura dell’immagine: due giovani, due sguardi: quali espressioni cogliamo nei loro volti? Cosa vediamo sullo sfondo?
I volti mostrano gioia, speranza, ricerca, desiderio, sogno… dietro di essi la Croce.
Oltre alle domande, nella tua vita ci sono molti sogni, legati alla realizzazione di una professione o alla costruzione di relazioni significative per essere felici: relazioni orizzontali (legami affettivi) e relazione verticale (con Dio)…

Obiettivo: far passare l’idea che la domanda del primo poster su “che cosa” cercare riconduce ad una risposta sul “chi”, perché solo nella relazione nasce la pienezza di risposta ai propri desideri. La frase di Giovanni Paolo II ci suggerisce che è proprio la risposta al “Chi” la domanda più urgente e pregnante per la vita. 
apostoline apostoline apostoline
Lettura dell’immagine: il mondo disegnato ha degli spazi vuoti perché non è concluso, è ancora in divenire. Appare composto da un insieme di realtà diverse: situazioni di povertà, giovani, persone impegnate nel lavoro… ma c’è uno “spazio vuoto” centrale, quello del tuo contributo per completare la costruzione del mondo.

Obiettivo: il sogno che ogni persona porta dentro è quell’ideale che deve guidare la sua vita. Ognuno di noi è chiamato a lasciare un segno unico e originale nella storia, nella famiglia umana; per questo ciascuno deve sentire l’importanza del suo “esserci”, in ogni stagione della vita e con la “missione” che in quel momento ha, come marito, moglie, genitore, figlio, sacerdote, suora, professionista, studente…
Occorre non tirarsi indietro di fronte all’impegno che vivere nella storia comporta. 
Lettura dell’immagine: un puzzle di figure e al centro l’immagine della Creazione dell’uomo. Dio ci crea ad uno ad uno… ha voluto TE: nella mano di Adamo la tua mano!.

Obiettivo: passare dal “tu soggetto protagonista” al “tu oggetto di attenzione” da parte di Dio, autore della vita: ogni vita è vocazione, perché chiamata, pensata e amata fin dalla sua origine.
Il punto di svolta della tua vita è nel momento in cui ti senti amato personalmente da Dio: da lì inizia la scoperta della “particolarissima vocazione” a cui sei chiamato per la tua felicità, che è sempre una vocazione all’amore. 
Lettura dell’immagine: Maria, la donna che ha sperimenta l’amore di Dio su di lei, attraverso una chiamata particolare... solo chi risponde può indicare agli altri la via dell’ascolto di Gesù e della sua volontà....

Obiettivo: tutta la storia della salvezza, la storia delle chiamate nella Bibbia, ha il suo apice in Maria. Come lei è stata pronta nella risposta, così ognuno è invitato da lei a rispondere alle “chiamate” del Signore nella vita quotidiana. 
apostoline   apostoline apostoline
Lettura dell’immagine: il volto di Cristo che ci guarda con compassione, con amore: in lui sono coincisi il Sì di Dio e il Sì dell’uomo

Obiettivo: richiamare l’attenzione sulla risposta che è immagine e modello di ogni risposta umana: quella di Gesù.  
Lettura dell’immagine: il volto di Cristo che ci guarda con compassione, con amore: in lui sono coincisi il Sì di Dio e il Sì dell’uomo

Obiettivo: richiamare l’attenzione sulla risposta che è immagine e modello di ogni risposta umana: quella di Gesù.  
Lettura dell’immagine: due mani che spezzano il pane, simbolo dell’Eucaristia e della condivisione.

Obiettivo: se la risposta di Cristo trova il suo apice nel dono di sé e l’Eucaristia rinnova la sua risposta d’amore, ogni vocazione non può che nascere da lì. Lì è la sorgente, il luogo in cui più chiaramente si percepisce la volontà di Dio per noi ed è sempre lì che si trova il “coraggio” di accoglierla e tradurla in un progetto di vita per diventare a nostra volta pane per gli altri. 
apostoline apostoline  
Lettura dell’immagine: tre giovani diversi: ognuno ha dei doni particolari ed è egli stesso un dono, luogo della manifestazione della creatività di Dio. Sono all’esterno, come usciti fuori per testimoniare…


Obiettivo: Ognuno nella sua situazione di vita può essere testimone di Gesù Cristo attraverso il servizio reso agli altri, vissuto come risposta al suo mandato e al suo invito ad imitarlo.
È ancora l’esperienza di Gesù che trova continuità in noi: Lui mandato dal Padre manda noi!
Un passaggio importante, e mai concluso, è quello di presa di coscienza dei propri doni, delle proprie qualità, attitudini… che possono rappresentare uno degli elementi di discernimento per valutare la possibilità di fare proprio un particolare stato di vita, una particolare missione.
I doni che abbiamo e il dono che siamo, diventano un bene per tutti secondo il progetto di Dio nella misura in cui sentiamo di essere “mandati”… inviati…  
Lettura dell’immagine: immagini di don Pino nell’atteggiamento di “dare ciò che ha ricevuto”, amando soprattutto i “piccoli”, fino a dare tutto.

Obiettivo: aiutare a riflettere sul fatto che ognuno di noi come don Pino, è chiamato a condividere ciò che ha ricevuto e a ridonarlo come espressione di amore, nei gesti di ogni giorno, nell’impegno a servizio delle realtà in cui viviamo.  
 
apostoline apostoline apostoline
Lettura delle immagini: un arcobaleno di colori su cui sono inserite immagini che rappresentano le diverse scelte vocazionali: fedeli laici, ministeri ecclesiali (catechisti, lettori,…), matrimonio, ministri ordinati (sacerdozio ministeriale), diaconi permanenti, missionari, religiosi/e, laici consacrati. Ognuna, con la sua sfumatura di colore, è un modo per dire Sì a Dio nel “per sempre”. Insieme formano l’unico SI, anch’esso formato dai colori dell’arcobaleno.

Obiettivo: vedere un arcobaleno genera sempre stupore, perché è insolito! Così è anche per la vita della Chiesa: lo splendore più autentico appare quando le diversità di risposta, di cammino, non sono in contrapposizione ma in una relazione di reciprocità. Si può arrivare a scegliere di imboccare una strada solo quando ci si accorge quanto siano belle le altre!
Ma occorre anche suscitare una riflessione sulla specificità delle diverse vocazioni, individuando per ciascuna le caratteristiche peculiari della donazione di sé.
i FEDELI LAICI: sono “anima del mondo” attraverso il lavoro professionale e la partecipazione responsabile alla vita sociale, politica, culturale, ecc.

Attraverso i MINISTERI ECCLESIALI (lettori, accoliti, catechisti, animatori della liturgia e della carità) rendono un servizio alla Chiesa locale
Nel MATRIMONIO esprimono l’amore fecondo di Cristo per la Chiesa
Come Cristo i SACERDOTI ORDINATI sono ministri della Parola di Dio e del perdono celebrano l’Eucaristia e guidano la comunità cristiana

I DIACONI PERMANENTI
, celibi o sposati, come segno di Cristo “venuto per servire” sono animatori dell’evangelizzazione attraverso la testimonianza della carità.

L’impegno di annunciare il Vangelo è di tutto il popolo di Dio, ma i MISSIONARI sono chiamati ad andare in tutto il mondo per “evangelizzare tutte le genti”.
I LAICI CONSACRATI (negli istituti secolari) orientano a Dio le realtà del mondo “trasformandole dal di dentro”

I RELIGIOSI e le RELIGIOSE nella vita contemplativa e nella vita attiva sono segno della vita futura, e manifestano la radicalità del Vangelo vissuta nella comunità fraterna e nel servizio ai fratelli.
apostoline apostoline apostoline
Lettura dell’immagine: don Pino si è sempre coinvolto con passione nella vita dei giovani per aiutarli a fare delle scelte di vita; le immagini ci presentano momenti di incontro con i giovani, esperienze di campi vocazionali.

Obiettivo: porre l’attenzione su due aspetti della vocazione cristiana:
è sempre realizzazione dell’amore
implica necessariamente una scelta. Per questo è importante educarci alla capacità di scegliere.
Lettura dell’immagine: gradualità di dimensioni e atteggiamenti che riflettono “parole Eucaristiche”, tratte dalla liturgia, con cui confrontare la propria vita.

Obiettivo: favorire una riflessione personale a partire dagli atteggiamenti suggeriti per fare il punto sul proprio cammino vocazionale, ed eventualmente per orientarsi verso una risposta definitiva, quella alla propria vocazione.
Lettura dell’immagine: p. Pino è ritratto nel momento della celebrazione eucaristica in cui offre il calice con il Sangue di Cristo. A questa offerta si unisce l’offerta della vita stessa di p. Pino con il suo martirio.

Obiettivo: riflettere sull’importanza della testimonianza quotidiana che sa mettere nel suo orizzonte anche la croce.
apostoline apostoline  
Lettura dell’immagine: le spighe di grano sono mature per essere raccolte; se restano nel campo marciscono. Esse richiamano il sacramento dell’Eucaristia, che ci trasforma in chicchi di grano per esser anche noi pane buono per la vita del mondo.

C’è un momento il cui il campo della nostra vita è pronto per essere mietuto. È il momento della risposta, del dono della nostra vita. Nell’Eucaristia troviamo il coraggio e la forza per dire il nostro Sì alla chiamata di Dio Padre.
Pannello conclusivo in cui ognuno può scrivere la propria firma